Essere Lions

Noi Lions siamo una rete internazionale di 1,3 milioni di soci, distribuiti in 202 paesi in tutte le aree geografiche della terra, che collaborano tra loro per rispondere alle necessità delle diverse comunità del mondo.  Non forniamo beneficienza bensì serviamo integralmente le necessità che riteniamo importanti da soddisfare. Così col ns. denaro costruiamo scuole, ospedali, doniamo borse di studio, compriamo generi di prima necessità, assolvendo direttamente anche ai compiti di reperimento delle materie.

In Toscana siamo 3.500 persone che dedicano parte del proprio tempo a servire i bisogni della comunità in cui viviamo. Tramite eventi e manifestazioni, raccogliamo nella nostre regione oltre 1.500.000 euro l’anno e lo investiamo in cultura, salute, scuola e società.

Questi sono i nostri numeri :

Combattiamo le malattie

• Dal 2001, l’iniziativa dei Lions ha consentito di vaccinare 1.000.000.000 di bambini contro il morbillo che è la prima causa di morte infantile non solo nel terzo mondo, ottenendo con una riduzione del 24% della mortalità infantile nel mondo;
  • Organizziamo corsi di formazioni e qualificazione sulla dislessia ad insegnanti di tutto il mondo per metterli in grado di comprendere e gestire gli studenti che hanno questa patologia;
  • Da molti anni abbiamo impiantato un sistema di screening sullo stato di salute di 12.000.000 di bambini africani.

Combattiamo la cecità

• Con 7.500.000 di interventi di cataratta sostenuti gratuitamente in tutto il mondo;
  • 000.000 di operazioni gratuite agli occhi di bambini cechi o a rischio cecità.
  • abbiamo formato gratuitamente 83.000 operatori sanitari nel campo oftalmologico;
  • abbiamo ristrutturato gratuitamente 136 cliniche oculistiche in Africa e Asia;
  • in Italia dal 1959 abbiamo addestrato e consegnato 2.400 cani guida per non vedenti;
  • dal 1925 raccogliamo occhiali usati, li ripariamo, li riadattiamo e li consegniamo a chi non può curare la propria vista;
  • in Italia abbiamo costruito e gestiamo dal 1975 la Biblioteca del Libro Parlato con oltre 9.000 titoli di libri per non vedenti.

Aiutiamo i giovani ed i disabili

• i nostri campi vacanza per disabili – attivi in Italia – hanno ospitato fino ad oggi oltre 5.000 ragazzi con patologie gravi;
  • Un programma di scambi giovanili consente ai ragazzi di tutto il mondo di conoscere le culture di altre Nazioni, passando gratuitamente le proprie vacanze all’estero.

Proteggiamo il patrimonio culturale

• Il nostro intervento più massiccio degli ultimi anni è stato rivolto al recupero ed alla salvaguardia dell’immenso patrimonio colturale italiano.
  • Nella sola toscana abbiamo destinato oltre 9.000.000 € a questo scopo negli ultimi dieci anni.

Interveniamo in caso di catastrofi

• Dai 5.000.000 destinati alla ricostruzione dell’area colpita da Katrina ai 6.000.000 di dollari destinati ad Haiti sconvolta dal terremoto, fino ai 12.000.000 di dollari destinati alle aree colpite dallo Tsunami in Giappone. Ogni volta i Lions hanno reso disponibile il denaro immediatamente, gestendolo in prima persona attraverso i club dell’area e veicolandolo verso le necessità vere ed immediate.
  • Così abbiamo aiutato massicciamente le popolazione dell’Aquila e della Lunigiana, sconvolte da terremoti ed inondazioni, pagando direttamente attrezzature, materiali e risorse.

Siamo riconosciuti a livello internazionale

• Siccome destiniamo OGNI ANNO 512.000.000 (proprio 512 milioni) di dollari ad interventi umanitari nel mondo e forniamo OGNI ANNO 64.000.000 (proprio 64 milioni) di ore di volontariato
  • il Lions International è diventato membro permanente consultivo dell’ONU, della FAO, dell’UNESCO, dell’UNICEF e del PARLAMENTO EUROPEO.